Welcome to GildaToscana
 
 

  MOBILITA'

Movimenti del personale (>> link)
 

  Dal sito del MIUR


--------------
NORMATIVA


 

 
  Rassegna Stampa: Gelmini: "Dopo il 5 in condotta maestro unico e voti in pagella"
Posted on Thursday, August 28 @ 16:00:16 CEST by giornial
 
 
  Rassegna Stampa Via libera al decreto legge sul voto di condotta 
e sui corsi di educazione alla cittadinanza 



ROMA - Il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini dopo il Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi ha illustrato i punti centrali della riforma scolastica: ritorno al 5 in condotta e più ore di educazione civica nelle scuole, che comprenderà anche l'educazione ambientale, alla salute e l'educazione stradale, con l'obiettivo di prevenire gli incidenti, specie tra i giovani. 

Si chiamerà "Educazione alla costituzione e alla cittadinanza" e con questa verrà introdotta la formazione alle regole della strada e all'ambiente. "La scuola - ha detto - Deve rimettere al centro la persona e preparare i ragazzi ad essere cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri e conoscitori dei principi costituzionali". 

Con il 5 si verrà bocciati, e in generale il voto farà media nella valutazione complessiva. Tra le novità, il ritorno del voto: "Crediamo che alla scuola serva chiarezza - ha spiegato il ministro - Per questo ci sarà un ritorno dei voti accompagnati dai giudizi che saranno esplicativi del risultato raggiunto dai ragazzi". 

Il ritorno al voto sarà accompagnato dal giudizio per ogni singola materia, e il maestro unico per ogni classe. "Il Consiglio dei Ministri ha espresso parere favorevole in merito al ritorno al maestro unico per la scuola primaria - ha detto il ministro - Il provvedimento sarà contenuto nel piano programmatico per la scuola contenuto nella Finanziaria e su cui stiamo lavorando con il ministro Tremonti".


   
 
 
  Related Links

· More about Rassegna Stampa
· News by giornial


Most read story about Rassegna Stampa:
I prof e gli amministrativi pronti alla pensione

 

  Article Rating

Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

 

  Options


 Printer Friendly Printer Friendly

 

 
 
"Login" | Login/Create an Account | 0 comments
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.
 
 


 
 
No Comments Allowed for Anonymous, please register
 
 


 
 
Tutti i loghi e i marchi di questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori/proprietari. I commenti sono sotto la responsabilità degli autori, qualora riportati da altre testate, ovvero degli autori qualora inseriti in originale. Tutto il resto è © della Gildatoscana e del team di lavoro della stessa.
Puoi inserire una syndication sul tuo sito usando i file: backend.php o ultramode.txt